Serie A Beretta: Pressano - Sassari e Carpi - Secchia Rubiera accendono la 9^ giornata

  • Serie A Beretta
images/fadanelli-pressano-7m.jpeg

La frizzante situazione in vetta alla classifica della Serie A Beretta rende estremamente interessante la 9^ giornata in programma domani (sabato). Junior Fasano a +4 sul secondo posto, dove, in evidente sovraffollamento, sono appaiate Conversano, Raimond Sassari e Pressano. 

Proprio trentini e sardi, complice anche il turno di riposo dei fasanesi, sono protagonisti della sfida che finisce sulla cover del fine settimana. Momenti opposti: i rossoblù hanno raccolto un punto in due partite e sabato scorso sono caduti in maniera fragorosa contro Appiano, mentre Pressano vince da quattro partite consecutive e viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Sarà sfida a distanza tra i mancini Umberto Bronzo e German Alberino, con 42 e 36 reti ciascuno i due migliori marcatori a disposizione dei tecnici Filiberto Kokuca e Alessandro Fusina. Al Palavis il nono turno si apre anche temporalmente visto che il fischio d’inizio è fissato alle ore 16:00.

Fasano, dall’alto del primato, guarda anche agli accadimenti del Pala Chiarbola, dove un Trieste in debito d’ossigeno riceve la visita della corazzata Conversano (h 19:00). Sfida di enorme fascino e dal sapore tricolore negli anni duemila, quella tra giuliani e pugliesi è una sfida dal pronostico tutto per Giannoccaro e compagni. Lo dice la differenza di punti in classifica, sette, come anche il complicato inizio di stagione degli alabardati di Fredi Radojkovic. Ritorno al Chiarbola sempre particolare per Alessandro Tarafino, da giocatore sette volte campione d’Italia tra il 1994 e il 2002 con la maglia di Trieste. 

Non interesse le posizioni nobili della graduatoria, ma il derby emiliano Carpi – Secchia Rubiera promette scintille e mette in palio punti pesanti in chiave salvezza (h 18:00). Avversarie nel maggio scorso nella finale play-off di Serie A2, le squadre dei tecnici Davide Serafini e Luca Galluccio hanno pagato lo scotto delle matricole e hanno raccolto una sola vittoria ciascuna. Tra i padroni di casa il mancino Francesco Ceccarini aveva posto l’accento sul momento dei carpigiani già dopo lo stop di sabato scorso a Bressanone: “Fino ad ora come scontri diretti abbiamo avuto il solo Cassano Magnago e abbiamo ottenuto un successo. Ora ci attende un tour-de-force con le dirette concorrenti per la salvezza. Lo sappiamo e per questo dovremo prepararci bene ed entrare in campo concentrati per non sbagliare”.

Alto Adige protagonista con tre partite. Quella clou è inevitabilmente il derby tra Bolzano e Bressanone: è una grande classica e può dire tanto sulle ambizioni delle due squadre. La novità è che quest’anno sono i brissinesi a partire davanti in classifica – sono a un punto dal secondo posto – e probabilmente con qualche ambizione in più. Guai però a sottovalutare la passione per gli scontri diretti di chi, come Turkovic o Sonnerer, ne ha vinti già tanti. Inizio alla Gasteiner alle ore 18:00. 

A pochi chilometri, in contemporanea alle 19:00, scendono in campo in casa anche Alperia Merano e Sparer Eppan. I Diavoli Neri ricevono la visita di una Teamnetwork Albatro bisognosa di punti. “Sì, ci mancano punti e continuità ma purtroppo continuano a mancarci giocatori”, dice il tecnico degli aretusei Giuseppe Vinci alla vigilia. “L’unica volta che abbiamo avuto tutti a disposizione è stato nel match contro l’Eppan, in cui abbiamo vinto. Sono certo che anche a Merano la squadra dimostrerà di poter mettere in difficoltà tutte le squadre”.

Appiano in settimana ha dovuto metabolizzare il saliscendi emotivo del successo a Sassari e dell’addio di coach Adam Klimek per motivi personali. Riaffidata alla guida di Miljan Gagovic, la compagine gialloblù affronta Cassano Magnago. I lombardi di Federico Mazza, con 55 reti miglior realizzatore della Serie A Beretta, provengono da una battuta d’arresto in casa per mano di Pressano. Si inizia alle ore 19:00. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2021/22 di Serie A Beretta maschile e femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra del cuore in Serie A Beretta. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web https://elevensports.com/it/italy, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

20 novembre

h 16:00

Pressano - Raimond Sassari

Simone - Monitillo

20 novembre

h 18:00

Carpi - Secchia Rubiera

Castagnino - Manuele

20 novembre

h 18:00

Bozen - Brixen

Passeri - Rinaldi

20 novembre

h 19:00

Alperia Merano - Teamnetwork  Albatro

Bassan - Bernardelle

20 novembre

h 19:00

Trieste - Conversano

Dionisi - Maccarone

20 novembre

h 19:00

Sparer Eppan - Cassano Magnago

Riello - Panetta

(foto: Isabella Gandolfi)